FUMO DI SIGARETTA: un’abitudine da abbandonare

Il fumo di tabacco è fortemente irritante per le mucose: sia l’inalazione  attiva che l’esposizione passiva rappresentano uno dei fattori principali in grado di accentuare i sintomi allergici.

Il fumo fa male: fa male ai fumatori e anche a chi lo respira in modo passivo. Oggi è indicato uno tra i principali responsabili dell’insorgenza di problematiche allergiche; riduce le difese immunitarie e, nel caso in cui si sia già in presenza di una forma allergica, può favorire la sua progressione.

Nel fumo di sigaretta sono, infatti, contenute delle sostanze che tendono a stimolare la produzione di molecole irritanti per le mucose, ma non solo. E’ stato dichiarato dal pneumologo dell’Unità di medicina d’urgenza dell’ospedale Humanitas di Milano che il fumo, sia diretto che indiretto, ha un ruolo fondamentale  nell’avvio del processo allergico: molte persone che non accusano sintomi asmatici o di rinite allergica senza fumare, iniziano a soffrirne, per contro, dopo qualche anno di tabagismo.

Anche il fumo indiretto fa male; fumare in casa, in presenza di bimbi, in auto o in ambienti frequentati da bambini è assolutamente da evitare poiché predispone i loro bronchi ad infiammazione e può portare, a distanza di tempo, alla comparsa di asma e rinite allergica.

Anche l’inquinamento ambientale influisce sull’insorgere delle suddette patologie; la differenza è che il fumo di sigaretta si può eliminare, l’inquinamento è un po’ più difficile da togliere, per ovvi motivi.

 

1.395 pensieri su “FUMO DI SIGARETTA: un’abitudine da abbandonare

  1. I’ve recently started a blog, the information you provide on this site has helped me tremendously. Thank you for all of your time & work. “A physicist is an atom’s way of knowing about atoms.” by George Wald.

  2. What’s up i am kavin, its my first time to commenting anyplace, when i read
    this piece of writing i thought i could also create comment due to this brilliant paragraph.

  3. I haven’t checked in here for a while since I thought it was getting boring, but the last several posts are great quality so I guess I’ll add you back to my everyday bloglist. You deserve it my friend 🙂

  4. Nice read, I just passed this onto a colleague who was doing some research on that. And he actually bought me lunch because I found it for him smile So let me rephrase that: Thank you for lunch!

  5. You actually make it appear so easy together with your
    presentation but I in finding this topic to be really something
    that I think I would by no means understand. It kind of feels
    too complex and very wide for me. I’m taking a look forward
    in your subsequent publish, I will attempt to get the hang of it!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *