MULTIVITAMINICO NATURALE: 6 motivi per assumerlo

Le vitamine sono sostanze fondamentali per il mantenimento delle attività vitali: una dieta sana ed equilibrata è essenziale per mantenersi in buona salute.

1.Assumere vitamine ne previene la carenza: talvolta lo stress o un’intensa attività fisica possono aumentare il fabbisogno di vitamine. Anche diete troppo rigide o patologie al fegato possono ostacolare il corretto assorbimento delle stesse. Se necessario si può ricorrere anche a un integratore multivitaminico naturale.

2.Abbinare vitamine liposolubili e idrosolubili, cioè vitamine del gruppo C e del gruppo B e dei gruppi A, E, D, K. Le prime C e B possono sciogliersi nell’acqua e non sono accumulate nell’organismo, vanno introdotte quotidianamente con il cibo ; le seconde A,E D,K possono sciogliersi in sostanze grasse ed essere immagazzinate nel fegato, dove diventano una riserva per l’organismo.

3.Sono un aiuto per la stanchezza e l’affaticamento; le vitamine del gruppo B favoriscono il metabolismo energetico, cioè aiutano il corpo a sfruttare al meglio zuccheri e grassi per produrre energia. La vitamina C aiuta a combattere lo stress ossidativo e l’acido folico è un valido aiuto anti- stanchezza.

4. Per il benessere dell’apparato scheletrico, la vitamina D svolge un ruolo essenziale nell’assorbimento e nell’utilizzo di calcio e fosforo. La vitamina K aiuta a mantenere le ossa normali.

5. Per il sistema immunitario: carenze di vitamine indeboliscono il sistema immunitario e favoriscono l’attacco di virus e batteri con l’insorgenza, di conseguenza, di patologie. La vitamina C, la B12 e la D aiutano il sistema immunitario a funzionare regolarmente.

6.Assenza di additivi di origine sintetica: il multivitaminico naturale mette a disposizione dosi elevate di vitamine, estratte da piante , come la vitamina C ricavata dalla rosa canina.

Il periodo di assunzione del multivitaminico è soggettivo , quindi il tempo “ideale” di assunzione varia da persona a persona. E’ comunque consigliabile protrarre l’assunzione per almeno un mese, così da dare al corpo il tempo di reagire. Talvolta è utile fare anche cicli di assunzione, magari nel cambio di stagione o nei periodi di maggiore stress.

Nessun multivitaminico naturale ha controindicazioni se assunto nelle dosi corrette; è, altresì, consigliabile sentire il medico prima di iniziare ad assumere il multivitaminico, se si assumono farmaci o se si hanno patologie specifiche.

Un pensiero su “MULTIVITAMINICO NATURALE: 6 motivi per assumerlo

  1. Good day! This post couldn’t be written any better! Reading through this
    post reminds me of my previous room mate! He always kept chatting
    about this. I will forward this post to him. Fairly certain he will have a good read.
    Thanks for sharing!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *