SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

E’ una lesione che colpisce la mano e il polso dovuta ad una compressione del nervo mediano, uno dei tre nervi principali della mano che contribuisce alla sensibilità di pollice, indice, medio e della metà esterna dell’anulare.

Partecipa, inoltre, alla motricità dei piccoli muscoli del pollice. Tale nervo mediano attraversa, a livello polso, un tunnel chiamato appunto Tunnel Carpale. Qualunque modifica a ciò che si trova all’interno di tale tunnel viene avvertita a livello dl nervo mediano e determina una sensazione di intorpidimento, formicolii, dolori al pollice, all’indice, al dito medio e all’anulare, sintomi che si manifestano o si aggravano soprattutto la notte. La sindrome può essere determinata da un insieme di sensazioni, come il senso di impotenza a polso e mano  che si avverte quando si vorrebbe aiutare qualcuno.  Il dolore al pollice può riguardare la pressione che  si fa sulla persona aiutata; l’intorpidimento può indicare che una parte di sè vorrebbe potersi staccare dalla sofferenza di chi si sta aiutando, rendendosi così insensibile, i formicolii, invece, corrispondono all’esasperazione che si prova davanti alla sua inattività.

Possono essere inoltre presenti sia il desiderio di porre fine a quella relazione di aiuto, sia un senso di colpa per aver smesso di aiutare quella persona come se la si fosse abbandonata.

Per guarire occorre accettare la propria impotenza, aver fiducia nella persona amata, accettare il fatto che lei probabilmente ha bisogno di superare quella tappa del suo cammino in evoluzione. Accettare anche che forse non si è la persona adatta per aiutarla.

Per migliorare il dolore presente a livello fisico è inoltre consigliabile sottoporsi a trattamenti olistici di riflessologia plantare dove c’è un protocollo apposta per lavorare sulla sindrome del tunnel carpale.

 

274 pensieri su “SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

  1. obviously like your web-site however you need to take a look at the spelling on several of your posts. Many of them are rife with spelling problems and I to find it very bothersome to inform the reality then again I will definitely come back again.

  2. Good website! I truly love how it is easy on my eyes and the data are well written. I am wondering how I could be notified when a new post has been made. I’ve subscribed to your feed which must do the trick! Have a great day!

  3. I will immediately clutch your rss as I can’t to find your e-mail subscription hyperlink or e-newsletter service.
    Do you have any? Please let me recognise in order that I could subscribe.

    Thanks.

  4. Hi, i have a cost-free wordpress blog site. I have actually added the widgets that can be found in the widget section. Yet just how do i add widgets that are from third parties such as clustrmaps? If cost-free wordpress blog sites do not allow that, which cost-free blog solution permits that?.

  5. You actually make it seem really easy along with your presentation but I in finding this
    topic to be really something that I believe I might never understand.
    It seems too complex and extremely huge for me.
    I’m having a look ahead in your subsequent put up, I will try to get the
    hold of it!

  6. Wonderful blog! I found it while searching on Yahoo News.
    Do you have any tips on how to get listed in Yahoo
    News? I’ve been trying for a while but I never seem to get
    there! Thanks

  7. I like the valuable information you provide in your articles. I’ll bookmark your weblog and check again here regularly. I’m quite sure I will learn lots of new stuff right here! Good luck for the next!

  8. naturally like your website however you need to take a look at the spelling on several of your posts. Several of them are rife with spelling problems and I in finding it very troublesome to inform the truth on the other hand I¡¦ll surely come again again.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *