SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

E’ una lesione che colpisce la mano e il polso dovuta ad una compressione del nervo mediano, uno dei tre nervi principali della mano che contribuisce alla sensibilità di pollice, indice, medio e della metà esterna dell’anulare.

Partecipa, inoltre, alla motricità dei piccoli muscoli del pollice. Tale nervo mediano attraversa, a livello polso, un tunnel chiamato appunto Tunnel Carpale. Qualunque modifica a ciò che si trova all’interno di tale tunnel viene avvertita a livello dl nervo mediano e determina una sensazione di intorpidimento, formicolii, dolori al pollice, all’indice, al dito medio e all’anulare, sintomi che si manifestano o si aggravano soprattutto la notte. La sindrome può essere determinata da un insieme di sensazioni, come il senso di impotenza a polso e mano  che si avverte quando si vorrebbe aiutare qualcuno.  Il dolore al pollice può riguardare la pressione che  si fa sulla persona aiutata; l’intorpidimento può indicare che una parte di sè vorrebbe potersi staccare dalla sofferenza di chi si sta aiutando, rendendosi così insensibile, i formicolii, invece, corrispondono all’esasperazione che si prova davanti alla sua inattività.

Possono essere inoltre presenti sia il desiderio di porre fine a quella relazione di aiuto, sia un senso di colpa per aver smesso di aiutare quella persona come se la si fosse abbandonata.

Per guarire occorre accettare la propria impotenza, aver fiducia nella persona amata, accettare il fatto che lei probabilmente ha bisogno di superare quella tappa del suo cammino in evoluzione. Accettare anche che forse non si è la persona adatta per aiutarla.

Per migliorare il dolore presente a livello fisico è inoltre consigliabile sottoporsi a trattamenti olistici di riflessologia plantare dove c’è un protocollo apposta per lavorare sulla sindrome del tunnel carpale.

 

71 pensieri su “SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

  1. I am not sure where you are getting your info, but great topic.

    I needs to spend some time studying more or understanding
    more. Thank you for wonderful information I used to be in search of this info for my mission.

  2. I absolutely love your blog and find almost all of your post’s to
    be exactly I’m looking for. Would you offer guest writers to write content
    for you personally? I wouldn’t mind writing a post or
    elaborating on most of the subjects you write regarding here.
    Again, awesome web site!

  3. I blog quite often and I truly thank you for your content.
    This article has really peaked my interest. I’m going to take a note of your site and keep checking for new details about once
    a week. I opted in for your Feed too.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *