TOFU, L’ALIMENTO TOP DELLE DIETE VEGETARIANE E VEGANE

Definito il formaggio veg è versatile e può essere usato in numerose ricette. E’ un alimento che si ottiene a partire dalla soia, è un vegetale completo, ricco di sostanze nutritive e altamente nutriente. Ottima alternativa ai prodotti caseari o ad altri alimenti di origine animale.

E’ un alimento a base di fagioli di soia gialla; il suo nome è giapponese, ma il consumo del tofu è diffuso in gran parte dell’Estremo Oriente. Dai fagioli di soia viene ricavato il latte vegetale da cui poi si ottiene il tofu, grazie all’aggiunta di un caglio particolare detto nigari, cioè cloruro di magnesio. Per cagliarlo, in alternativa, può essere usato il solfato di calcio. Alimento pertanto vegetale al 100%, senza glutine, ottimo per i celiaci. Fonte di proteine vegetali e di sali minerali, soprattutto di calcio. Ha sapore neutro e può essere utilizzato in zuppe, tagliato a dadini o strisce sottili, donando corposità e gusto, in snack per spuntini veloci o improvvisati. Può essere abbinato a olio e pane, per realizzare bruschette vegane o per sostituire la classica sottiletta nel toast.

Alimento con un indice glicemico basso, pari a 15; ottimo per chi è diabetico e deve tenere bassa la glicemia.

Alimento povero di grassi e fonte di vitamina C e di folati. I grassi sono comunque polinsaturi, gli stessi presenti in pesce e frutta secca. Questi, inoltre, diminuiscono il colesterolo “cattivo” e aumentano quello “buono”.  Meglio preferire il tofu biologico, per evitare il rischio che nel prodotto prescelto sia presente della soia OGM. Ovviamente il consumo di tofu è controindicato per soggetti allergici alla soia e per coloro che assumono medicinali per la tiroide; meglio chiedere prima delucidazioni al proprio nutrizionista!

Il tofu è considerato anche elisir di giovinezza perché contiene flavonoidi, in grado di proteggere il cuore e di combattere l’azione dei radicali liberi, rallentando così il processo di invecchiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *