ALLERGIA A POLVERE E ACARI

Da secoli è riconosciuta la correlazione tra polvere nelle abitazioni e la genesi delle malattie allergiche dell’apparato respiratorio e soprattutto dell’asma bronchiale, ma l’identificazione degli acari come maggiori responsabili dell’allergia alla polvere di casa è stata riconosciuta per la prima volta negli anni ’70.

Gli acari, animaletti invertebrati, sono microscopici ragnetti, invisibili a occhio nudo, che si nutrono di scaglie di pelle umana e animale e che hanno bisogno di un ambiente caldo e umido, privo di luce, per vivere e riprodursi. La sostanza che scatena la reazione allergica è contenuta negli escrementi degli acari.

In casa i componenti di tali escrementi  si distribuiscono nella polvere e con essa vengono inalati. Una volta entrati a contatto delle mucose presenti nelle vie respiratorie, possono provocare reazione allergica.

Gli acari sono allergeni “perenni”, sono sempre presenti!!!!

Sono i principali nemici dei bimbi allergici ; infatti nel 70% dei casi sono responsabili di riniti allergiche e fenomeni asmatici in età pediatrica.

Alcuni sintomi sono simili a quelli del raffreddore, con congestione e prurito nasale, starnuti irrefrenabili e attacchi di tosse secca notturna. L’acutizzazione dei sintomi durante la notte è da imputarsi al contatto prolungato che avviene di notte tra soggetto allergico e acari che si annidano tra le lenzuola e all’interno dei materassi.

 

 

elevated view of a woman about to sneeze beside a vacuum cleaner

293 pensieri su “ALLERGIA A POLVERE E ACARI

  1. I discovered your site web site on bing and appearance a few of your early posts. Maintain inside the very good operate. I recently additional up your RSS feed to my MSN News Reader. Looking for forward to reading much more from you at a later date!…

  2. Having read this I believed it was really enlightening.

    I appreciate you finding the time and effort to put
    this informative article together. I once again find myself personally spending a significant amount of time both
    reading and posting comments. But so what, it was
    still worth it!

  3. When I initially commented I clicked the “Notify me when new comments are added”
    checkbox and now each time a comment is added I get three emails with the same
    comment. Is there any way you can remove me from that service?
    Thanks!

  4. Pingback: 출장안마
  5. Thanks a lot for sharing this with all folks you actually realize what you are talking approximately! Bookmarked. Please additionally talk over with my website =). We may have a link exchange arrangement between us!

  6. of course like your web-site however you have to take a look at
    the spelling on quite a few of your posts. Many of them are rife with spelling problems and
    I find it very troublesome to tell the reality then again I’ll
    definitely come back again.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *