EUCALIPTO: proprietà

Nome che deriva dal greco eu=bene e kalyptos= nascosto, originario dell’Australia, se ne utilizzano le foglie e i rametti terminali per estrarre l’olio essenziale. Di colore giallo chiaro, è collegato dal punto di vista planetario a Saturno e Giove. Esistono diversi tipi di eucalipto: globuloso, radiata, divea, citrodoro.

Il GLOBULOSO ha proprietà anticatarrale, espettorante, mucolitico, antisettico, analgesico, antispasmodico, antireumatico, febbrifugo, cicatrizzante, deodorante, diuretico, antiparassitario, insettifugo. Ottimo per infezioni alle vie respiratorie come raffreddore, tosse, influenza, cefalee, sinusite e tracheite.

Il RADIATA è più antinfettivo rispetto al precedente e meno mucolitico. Usato come l’eucalipto globuloso.

Il DIVEA è anticatarrale, mucolitico, antinfettivo. Usato come il globuloso.

Il CITRODORO è antinfiammatorio, antireumatico, analgesico, sedativo, antivirale, battericida, fungicida, insettifugo, antispasmodico leggero. Utile per artriti, reumatismi, infezioni alle vie respiratorie, infezioni della pelle da batteri, funghi e virus, lesioni acneiche, candidosi, piede d’atleta, herpes, forfora, tagli, ferite, cistite, vaginite. E’ febbrifugo e insettorepellente.

L’olio essenziale di eucalipto è tossico per via interna e quindi meglio utilizzarlo per via esterna. Evitare l’uso nei bimbi, in gravidanza e in persone asmatiche.

Come bagno caldo aromatico versare 5 gocce di olio nella vasca da bagno, come frizioni alcoliche 2 gocce diluite in un cucchiaio di alcool o unzioni con olio vegetale a livello toracico. Anche la frizione della pianta dei piedi con 2 gocce di olio diluite in alcool ha effetto benefico e stimolante delle difese dell’organismo.

E’ un olio dal profumo penetrante, perciò si consiglia di utilizzarne solo poche gocce e non applicarlo direttamente sulla pelle del viso, né di inalarlo puro a livello naso. Diluito per lavaggi e impacchi è utile su piccole bruciature, ferite, herpes; qualche goccia aggiunta allo shampoo va bene anche per combattere forfora e seborrea.

Ha un’azione energetica a livello polmoni: aiuta a dissipare la malinconia e gli stati d’animo tristi che tendono a far ristagnare la persona in un circolo vizioso.

CURIOSITA’ Diffuso nell’aria serve a purificarla e a contrastare il diffondersi di malattie. Utilizzato anche a livello spirituale per ripulire l’atmosfera e ristabilire l’armonia di un luogo dove sono avvenuti conflitti, litigi e discussioni.