BERGAMOTTO

Dal profumo fresco e fruttato, dolce, esprime un’energia moderatamente  yang e dal punto di vista planetario rappresenta il Sole. E’ antisettico, antispasmodico, digestivo, carminativo, febbrifugo, cicatrizzante, deodorante, antidepressivo, tonico, rilassante e vermifugo.

INDICAZIONI: stati di ansia, depressione, stress, digestione difficile, meteorismo, cistite, acne, seborrea, herpes, febbre, influenza, mal di gola. Per la presenza di terpeni può essere irritante per la pelle e le mucose; si consiglia, pertanto, di diluirlo ampiamente. Non applicarlo prima di esporsi al sole o di fare lampade abbronzanti. Se ne sconsiglia, infatti, l’uso in estate, sia per via interna che esterna.

E’ uno degli olii più usati nella preparazione di profumi poiché il suo aroma è più raffinato di quello degli altri agrumi; è un profumo fruttato che rilassa ed è allo stesso tempo tonico. Distende la mente e acuisce i sensi, aiutando a ritrovare la calma interiore. Il colore verde suggerisce un’affinità con il quarto chakra, quello del cuore: infonde gioia, lenisce i dolori ed è un antidepressivo. Adatto anche agli ambienti di lavoro dove si desidera creare una “distesa concentrazione.” Svolge un’azione disinfettante, antipruriginosa e cicatrizzante; può essere aggiunto a creme, olii o lozioni per il copro o utilizzato per lavaggi, risciacqui, semicupi per indicazioni quali acne, foruncoli, emorroidi, geloni, afte, herpes labiale, irritazioni alla gola e piccole ferite.

CURIOSITA’: il bergamotto è considerato olio magico che aiuta a raggiungere il successo. Applicato sul palmo della mano proteggerebbe da influenze esterne negative. Una traccia di questo olio applicato sui portafogli e sui borsellini servirebbe ad attrarre il denaro!

 

 

564 pensieri su “BERGAMOTTO

  1. I think this web site holds some real wonderful info for everyone :D. “Years wrinkle the skin, but to give up enthusiasm wrinkles the soul.” by Samuel Ullman.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *