CELLULITE: il cruccio estetico di molte donne

La cellulite è un inestetismo provocato da un’alterazione del tessuto sottocutaneo: è l’aumento di volume delle cellule adipose in zone specifiche del corpo come cosce, glutei, fianchi. Questo non è dovuto sempre all’aumento di peso, anzi riguarda anche donne “in forma”; pertanto, dimagrire quando non si hanno chili in eccesso è inutile per sconfiggere la cellulite.

Le cellule possono ingrandirsi per un’alterazione del sistema linfatico, venoso e del microcircolo oppure a causa di ritenzione idrica.

Si individuano 3 forme di cellulite: edematosa con ristagno dei liquidi nei tessuti, fibrosa che si manifesta come “buccia d’arancia”, sclerotica data da noduli induriti e dolenti.

La centella e l’ananas sono, in fitoterapia, piante che aiutano a combattere questo inestetismo. L’estratto di foglie della centella è ricco di derivati triterpenici i suoi principi attivi. Favorisce il buon funzionamento del microcircolo e combatte la pesantezza delle gambe.

L’estratto di ananas favorisce il drenaggio di liquidi e quindi limita la ritenzione idrica. Si usa il gambo dove vi è la più alta concentrazione di bromelina, principio attivo dell’ananas. Questo favorisce la digestione delle proteine e ha effetto antinfiammatorio e antiedemigeno.

Papaya e potassio sono poi un altro valido aiuto in sinergia con le suddette piante. I frutti della papaya sono ricchi di papaina, enzima con azione simile alla bromelina.

Il potassio è necessario per mantenere l’equilibrio elettrolitico nel corpo; bilancia un’eccessiva presenza di sodio, responsabile della ritenzione idrica.

Vitamine del gruppo B contribuiscono a mantenere un normale metabolismo energetico, utile per convertire i grassi e gli zuccheri nel corpo, in energia.

Inoltre una regolare attività fisica e un’alimentazione corretta non dovrebbero mancare!

L’assunzione di integratori specifici può aiutare ad ottenere buoni risultati sia da punto di vista estetico che della circolazione.

 

505 pensieri su “CELLULITE: il cruccio estetico di molte donne

  1. I cling on to listening to the newscast talk about getting boundless online grant applications so I have been looking around for the most excellent site to get one. Could you advise me please, where could i find some?

  2. Asking questions are really nice thing if you are not understanding something entirely, but this piece of
    writing gives fastidious understanding even.

  3. Hello my family member! I wish to say that this post is amazing, nice written and include approximately all important
    infos. I’d like to peer extra posts like this .

  4. I have read several excellent stuff here. Certainly value bookmarking for revisiting.

    I wonder how a lot attempt you place to make such a fantastic informative
    site.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *