CUORE e funzionalità SOLARE

Il cuore è posto al centro del nostro sistema endocrino, così come il Sole è al centro del sistema solare: così come quest’ultimo dà vita e riscalda il creato, così il cuore svolge in noi tale funzione.

Anche il cuore secerne e veicola nel flusso sanguigno un importante ormone che influenza l’equilibrio del sistema endocrino. Ma è soprattutto attraverso la circolazione sanguigna che qualsiasi sostanza, qualunque secreto giunge a destinazione e l’attività può trasformarsi da potenziale in effettiva.

Grazie al battito del cuore, il nostro corpo mantiene calore, fluidità e dinamicità sufficienti agli scambi e ha capacità di esistenza effettiva, di percezione, di emozione, pensiero e relazione. Secondo Natura ogni soluzione in cui si trovino disciolte sostanze eterogenee, se sottoposta ad una fonte di calore tende a dividersi nelle sue componenti più grevi e in quelle più leggere, manifestando la tendenza a liberare le componenti più eteree e a condensare quelle più pesanti.

In analogia con questo processo, il nostro cuore è il nostro” distillatore interiore” e quindi strumento attraverso il quale possiamo esprimere, liberandole, le nostre componenti più sottili. Se Saturno è il fuoco costretto nella materia, il Sole è il fuoco che si espande e  purifica attraverso l’esplicarsi della forza di volontà rappresentata da Marte, che si esprime nella saggezza rappresentata da Giove, che conduce alle soglie della spiritualità rappresentata da Saturno. Quindi si arriva al contatto con il proprio sè, alla pacificazione degli opposti e all’intelligenza emotiva che ci conduce ad essere un’identità. Il cuore è infatti, la sede delle nostre passioni, le quali incidono sulla nostra persona, modificandoci anche fisicamente.

La possibilità di scoprire noi stessi e l’opportunità di un intervento terapeutico sta nella qualità solare della luce che si espande e permette di distinguere sia i contorni della realtà esterna, che di  illuminare il buio interiore proprio e altrui.

Il Sole è in grado di attrarre a sè tutte le presenze planetarie e di essere fulcro del loro progredire, per integrare nature diverse potenzialmente antagoniste poiché fonda la sua stessa esistenza sulla magia cosmica chiamata AMORE.

The Symbol for the Sun made with Orange Dye Powder – Isolated on a White Background.