DITA …IN PSICOSOMATICA…

Le dita rappresentano i dettagli e la destrezza. I perfezionisti hanno sovente problemi alle dita, come ferite, bruciature e tagli. Questi piccoli incidenti sono spesso riferiti al senso di colpa per i dettagli delle cose che si fanno tutti i giorni. Si è scontenti di se stessi per essere andati troppo di fretta, per essere in ritardo, per non aver utilizzato lo strumento giusto, per non aver fatto meglio di…

I crampi alle dita corrispondono spesso alla tensione causata dall’idea di volere che tutto sia perfetto fin nei minimi dettagli.

Il prurito alle dita esprime impazienza verso se stessi per dettagli che sono insignificanti. E’ ciò che chiediamo agli altri: se non fanno le cose a modo nostro o secondo le nostre aspettative, proviamo un senso di insofferenza che può manifestarsi come prurito alle dita.

L’intorpidimento delle dita può esprimere il desiderio di rendersi insensibili a dettagli che per noi sono importanti. Quindi mi chiedo qual è il bisogno che non voglio ascoltare.

La rigidità delle dita può essere in relazione con la paura di sbagliare e può esprimere rigidità o inflessibilità per i dettagli. Il disturbo è generalmente associato a problemi di artrite. Quindi mi posso chiedere se ho paura di essere criticato, sminuito o di non essere apprezzato per ciò che faccio perché non lo faccio perfettamente! Oppure tendo a pretendere la perfezione da me stesso?

Lo scrocchiare le dita, invece, può esprimere una certa forma di aggressività repressa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *