HOT STONE MASSAGE

L’uso delle pietre è fin dall’antichità; in Medio Oriente sono state trovate formule scritte di ricette a base di cristalli e pietre risalenti ai Sumeri. Nel papiro di Ebres si trovano molte indicazioni sull’uso di minerali e gemme. Celti, Russi e altre popolazioni nordiche tramandano la leggenda che le pietre “bucate” hanno poteri mistici e di guarigione. Per gli Indiani d’America le pietre hanno un’anima e una memoria e se usate nella guarigione permettono al ricevente di sentire la propria anima. Questi, insieme agli abitanti della Cina e dell’India, furono i precursori del trattamento con le pietra calde; posizionate in vari punti del corpo venivano curati e alleviati diversi tipi di dolore. Nella tradizione Ayurvedica il calore delle pietre veniva utilizzato da più di 3000 anni sia per malattie fisiche che spirituali.

L’hot stone unisce gli effetti della termoterapia a quelli del massaggio ottenendo un risultato di benessere totale. Le pietre utilizzate sono nere, vulcaniche e calde, come dice la parola hot; trattengono il calore rilasciandolo molto lentamente durante il trattamento. L’operatore dopo aver cosparso di olio il corpo del cliente, lo massaggia e poi posiziona le pietre. Il calore in questo massaggio è fondamentale: grazie al calore delle pietre, infatti, inizia un processo di vasodilatazione cutanea e di maggiore elasticità del tessuto collageno. L’organismo risponde alla stimolazione termica della cute e dei termocettori, i quali inviano impulsi ai centri termoregolatori del SNC, dai quali vengono a loro volta inviati impulsi di stimolazione per il trasporto di liquidi al sistema vasale, alle ghiandole sudoripare e ai muscoli.

Questo trattamento olistico che tratta mente e corpo, lavora sui 7 chakra riequilibrando e armonizzando, appunto,  la mente e il corpo. Viene indotto, tramite l’energia del massaggio, uno stato di quiete e calma.

Dal punto di vista emozionale distende il diaframma respiratorio e migliora la respirazione, induce benessere generale, riduce la stanchezza, apporta relax psico-fisico, riequilibra i centri energetici.

Sconsigliato per chi soffre di fragilità capillare e chi ha problemi cardiaci, in presenza di vene varicose, in persone diabetiche, nelle donne in gravidanza e nei bimbi.

A fine trattamento è consigliabile un the o una tisana con miele, poiché durante il trattamento si perdono anche sostanze utili come sali minerali, vitamine, zuccheri e ovviamente, molta acqua! Infatti non è il caso di esagerare con questi trattamenti!

54 pensieri su “HOT STONE MASSAGE

  1. І’m excited to discover this web site. I want to to thank
    you for oneѕ time due to this fantastic reaⅾ!!
    I definitely enjoyed eᴠery little bit
    of it and I have you book marked to see new
    information on your blog.

  2. Hey! Ƭhis post couldn’t be written any better!
    Reading this post reminds me of my good old room mate!
    He always kept chatting about this. I will
    forward this post to him. Prettү sure he wilⅼ hɑve a good read.
    Thanks fߋr shаring!

  3. I uѕed to bе suggested this websіte through my cousin. I’m
    no longer sure whether or not this submіt is written by way
    of him ɑѕ nobody else know suсh targеteɗ about my diffiϲulty.
    You are amazing! Thаnk you!

  4. It’ѕ a shame you don’t have a donate button! I’Ԁ without ɑ d᧐ubt donate
    to this outstanding bloɡ! I suppose for now i’ⅼl settle for book-maгking and
    addіng your RSS feed to my Ꮐooɡle account. I ⅼook forwаrd to new updates
    and will share tһis site with my Faсebook group.
    Chat soon!

  5. Thіѕ design is wicked! You definitely know how tօ keep ɑ reader
    amused. Between your wit and your videos, I was almost moved to start
    my own blog (well, almost…HaᎻa!) Еxcellent job.

    I reаlly loved what you һɑd to say, and more thаn that, how
    you prеѕented it. Too cool!

  6. Ahaa, its pⅼeasant discussion regarding this piece of writing at this plаce at this blog, I
    have read all tһat, so at this time me also commenting at this place.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *