Il MERIDIANO dei POLMONI

I meridiani dei polmoni e dell’intestino crasso sono connessi con l’interscambio e l’eliminazione dell’energia. I polmoni assorbono l’energia attraverso l’aria respirata ed eliminano quella non adatta al corpo, mentre l’intestino crasso elimina i residui alimentari.

La pelle è in rapporto filogenetico e funzionale con questi due organi e, sia polmoni che intestino crasso sono estensioni interne della pelle: una spinta in giù dall’alto e una spinta in su dal fondo. Le condizioni dei polmoni si riflettono sulla pelle poiché essa stessa è un organo di respiro; inoltre la tonalità della stessa indica la vitalità e lo stato di salute, il quale è in relazione con la funzione respiratoria. La disfunzione di questi meridiani appare inizialmente su pelle e naso; il meridiano dei polmoni è di polarità negativa con un flusso discendente. Inizia superficialmente dalla parte anteriore della spalla e percorre tutta la parte anteriore laterale del braccio e dell’avambraccio, per finire sulla punta del pollice. Il meridiano del polmone purifica anche l’energia assorbita dalla milza che viene trasportata ai polmoni, per essere poi distribuita in tutto il corpo. L’atto di respirazione esprime bene tutto ciò: scambio di ossigeno ed eliminazione di anidride carbonica.

Le disfunzioni di questo meridiano si hanno quando il centro del torace è bloccato per la paura di separazione dai propri cari o per paura della morte. La persona in questo stato tende ad isolarsi, a chiudersi dal resto del mondo, si allontana dalla famiglia ed emozionalmente appare un individuo melanconico con perdita di vigore e fatica persino a reggersi in piedi. Se l’energia in questo meridiano, invece, è in eccesso, la persona appare ipersensibile e ansiosa: fatica a rilassarsi e a respirare profondamente, tende a fare lunghi sospiri per sbloccare il torace rigido e contratto. Inoltre appare suscettibilità a raffreddore e tosse.

Altre malattie provocate dalla chiusura di questo meridiano polmone sono: rinite, asma bronchiale, polipi nasali, eczema, psoriasi lungo il meridiano polmone, dolori alla regione scapolo dorsale e alle spalle, a gomito e braccio.

 

7.568 pensieri su “Il MERIDIANO dei POLMONI

  1. Hey there, I think your blog might be having browser compatibility issues. When I look at your blog in Firefox, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, very good blog!|

  2. Great items from you, man. I hɑve consider youг stuff
    prior tο аnd you are just extremely great. I reaⅼly lik whatt
    yoս’ve acquired гight һere, certainly like ᴡhat you’гe saying
    and the best wɑy by whiϲh yօu are saying it. You are making іt entertaining аnd you stiⅼl care for tߋ keep it sensible.

    Ӏ cant wait tⲟ learn fɑr moге fгom you. This iѕ
    actuallly a great web site.

  3. I am not sure where you’re getting your information, but great topic. I needs to spend some time learning more or understanding more. Thanks for wonderful info I was looking for this info for my mission.

  4. This is the right blog for anyone who wants to find out about this topic. You realize so much its almost hard to argue with you (not that I actually would want?HaHa). You definitely put a new spin on a topic thats been written about for years. Great stuff, just great!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *