Il MERIDIANO dei POLMONI

I meridiani dei polmoni e dell’intestino crasso sono connessi con l’interscambio e l’eliminazione dell’energia. I polmoni assorbono l’energia attraverso l’aria respirata ed eliminano quella non adatta al corpo, mentre l’intestino crasso elimina i residui alimentari.

La pelle è in rapporto filogenetico e funzionale con questi due organi e, sia polmoni che intestino crasso sono estensioni interne della pelle: una spinta in giù dall’alto e una spinta in su dal fondo. Le condizioni dei polmoni si riflettono sulla pelle poiché essa stessa è un organo di respiro; inoltre la tonalità della stessa indica la vitalità e lo stato di salute, il quale è in relazione con la funzione respiratoria. La disfunzione di questi meridiani appare inizialmente su pelle e naso; il meridiano dei polmoni è di polarità negativa con un flusso discendente. Inizia superficialmente dalla parte anteriore della spalla e percorre tutta la parte anteriore laterale del braccio e dell’avambraccio, per finire sulla punta del pollice. Il meridiano del polmone purifica anche l’energia assorbita dalla milza che viene trasportata ai polmoni, per essere poi distribuita in tutto il corpo. L’atto di respirazione esprime bene tutto ciò: scambio di ossigeno ed eliminazione di anidride carbonica.

Le disfunzioni di questo meridiano si hanno quando il centro del torace è bloccato per la paura di separazione dai propri cari o per paura della morte. La persona in questo stato tende ad isolarsi, a chiudersi dal resto del mondo, si allontana dalla famiglia ed emozionalmente appare un individuo melanconico con perdita di vigore e fatica persino a reggersi in piedi. Se l’energia in questo meridiano, invece, è in eccesso, la persona appare ipersensibile e ansiosa: fatica a rilassarsi e a respirare profondamente, tende a fare lunghi sospiri per sbloccare il torace rigido e contratto. Inoltre appare suscettibilità a raffreddore e tosse.

Altre malattie provocate dalla chiusura di questo meridiano polmone sono: rinite, asma bronchiale, polipi nasali, eczema, psoriasi lungo il meridiano polmone, dolori alla regione scapolo dorsale e alle spalle, a gomito e braccio.

 

1.913 pensieri su “Il MERIDIANO dei POLMONI

  1. magnificent publish, very informative. I’m wondering why the other specialists of this sector do not understand this. You must continue your writing. I am confident, you’ve a great readers’ base already!

  2. I truly wanted to develop a simple remark so as to say thanks to you for all of the marvelous solutions you are placing here. My rather long internet investigation has at the end been rewarded with good quality content to exchange with my great friends. I ‘d assume that many of us readers actually are very much blessed to live in a great site with very many perfect professionals with good opinions. I feel very much grateful to have seen the webpages and look forward to so many more pleasurable times reading here. Thanks once more for a lot of things.

  3. I maintain several blog sites & forums and also enable individuals to write their discuss them. I examine frequently and eliminate any kind of swear words, and so on. I also ask commentors not to leave any disparaging terms on the blogs/forums. Nonetheless, that claimed, am i still legally in charge of the web content on my blog/forums if they write a libellous comment or violent remarks?. Many thanks.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *