QUINTO CHAKRA: il chakra della gola

Detto anche chakra del collo o centro della comunicazione, è localizzato nella gola, tra l’avvallamento del collo e la laringe; viene collegato alla tiroide ed è associato alla creatività. E’ il centro della capacità umana di esprimersi e comunicare e ha la funzione di collegare i pensieri ai sentimenti, gli impulsi  alle reazioni. Attraverso questo chakra si ride, si piange, si parla, si sospira, si comunicano gli stati d’animo. Il funzionamento armonico di questo centro di energia dà la possibilità al soggetto non solo di coordinare i propri pensieri e di riflettere, ma anche di saper ascoltare gli altri senza subire dei condizionamenti.

Un funzionamento disarmonico o insufficiente bloccherà, invece, la comunicazione mente-corpo e porterà a scarsa rielaborazione delle proprie idee, a comunicare in  modo disorganizzato, a ostacolare la capacità di esprimersi  e ascoltare le altrui riflessioni. E’ un chakra collegato alla comunicazione attraverso il suono e le vibrazioni; regno della creatività e della coscienza che controlla, definisce, trasmette e riceve la comunicazione. Non saper sentire e seguire i ritmi della natura significa avere questo centro bloccato.

TIROIDE: ghiandola appartenente a questo chakra, ha la funzione importante nello sviluppo dello scheletro e degli organi interni. Regola la velocità e la modalità di trasformazione del cibo in energia e l’uso di quest’ultima. Controlla il metabolismo dello iodio e il livello del calcio nel sangue e nei tessuti.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *