RIMEDI NATURALI per il RIEQUILIBRIO ORMONALE FEMMINILE

La vita odierna stressante e un’alimentazione scorretta possono devastare il delicato equilibrio ormonale femminile: sindrome premestruale, osteoporosi, aumento di peso, alterazione dell’impulso sessuale, fibromi uterini, allergie, stanchezza, ansia, ritenzione idrica e altri sintomi sono indice di un disequilibrio ormonale.

E’ stato dimostrato che le donne che fanno yoga o meditazione hanno meno oscillazioni ormonali rispetto a quelle che non contrastano lo stress in alcun modo; anche il riposo è importante!

La mancanza di sonno fa oscillare i livelli ormonali; occorre dormire almeno 8 ore per notte.

Alimentarsi con frutta e verdura fresca e biologica, oltre che con frutta in guscio e semi. Evitare carboidrati trasformati, cibi fritti, farina arricchita e prodotti a base di soia. Evitare, inoltre, latticini non biologici che possono contenere ormoni dannosi per la crescita dei bovini, steroidi e antibiotici.

Mangiare alimenti ricchi di Omega 3 o prendere 500mg di olio biologico di alta qualità come semi di canapa, semi di lino o olio d’oliva.

Evitare la caffeina, sostanza stimolante che provoca un’eccessiva produzione di ormoni da parte dei surreni.

Camminare almeno 30 minuti al giorno o fare dell’attività fisica per tre volte a settimana.

Fare passeggiate al sole: contribuisce a stabilizzare gli ormoni.

Fare uso di integratori a base di erbe: tarassaco, patata dolce, cardo benedetto, canapa nota per il riequilibrio ormonale in fase premestruale, nei crampi durante il ciclo e in presenza di dolore al seno. L’agnocasto bilancia la ghiandola pituitaria e l’ipotalamo. L’olio di primula della sera è ricco di acidi grassi essenziali ed è indicato per squilibri ormonali legati ai sintomi della sindrome premestruale. Liquirizia e cimicifuga racemosa aumentano i livelli di progesterone. La Rhodiola migliora la funzione tiroidea, immunitaria ea aiuta il corpo ad adattarsi allo stress.

Prendere un buon integratore che contenga vitamina C, vitamina E, calcio, magnesio e il complesso di vitamine del gruppo B.

 

30.825 pensieri su “RIMEDI NATURALI per il RIEQUILIBRIO ORMONALE FEMMINILE

  1. Appreciating the dedication you put into your site and detailed information you provide.
    It’s awesome to come across a blog every once in a while that isn’t the same old rehashed
    material. Great read! I’ve saved your site and I’m adding
    your RSS feeds to my Google account.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *