SINDROME DI BURN-OUT

E’ l’esaurimento professionale, senso di stanchezza profonda con esaurimento dovuto ad un eccesso di lavoro o a una grande delusione in seguito alla quale si è perduta ogni motivazione. Non si ha più la forza di continuare a questo ritmo o di lottare contro una situazione che appare insormontabile.

Se la sindrome di burn-out si verifica in seguito ad un eccesso di lavoro occorre chiedersi se si è convinti che il merito sia dovuto agli sforzi, se sto forse cercando di dimostrare qualcosa a me stesso o agli altri, se valgo qualcosa? Può darsi che si provi un senso di colpa nei confronti della vita e si pensi:” Se gli altri hanno bisogno di me, allora posso vivere?” Con una convinzione così può darsi che io non sappia dire di no agli altri e voglia rispondere a tutte le loro attese, al punto che non ho più il tempo per occuparmi di me stesso.

Se la sindrome si verifica a seguito di una profonda delusione occorre chiedersi: ” La mia felicità e il mio valore dipendono dalla stima degli altri? Mi sono intestardito nel voler continuare  un rapporto a senso unico? Mi sono intestardito nel voler vincere una causa già persa in partenza? Mi sono intestardito nel voler conservare un’azienda che mi rubava tempo, al punto di non riuscire più a stare con i miei cari?”

Il grande dizionario della Meta Medicina di C. Rainville

 

 

806 pensieri su “SINDROME DI BURN-OUT

  1. Whats up very nice website!! Guy .. Excellent .. Wonderful .. I will bookmark your site and take the feeds also¡KI’m satisfied to search out a lot of helpful info here within the submit, we need work out more techniques in this regard, thank you for sharing. . . . . .

  2. Its like you read my mind! You seem to know a lot about
    this, like you wrote the book in it or something. I think that you can do with some pics to drive the message
    home a bit, but other than that, this is great blog.
    An excellent read. I’ll certainly be back.

  3. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wished to say that I’ve truly enjoyed surfing around your blog posts. After all I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again very soon!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *