VALERIANA: OTTIMO RILASSANTE!

La valeriana è un’erba sfruttata da secoli e conosciuta per la sua principale funzione: rilassare e sciogliere le tensioni sia psicologiche che muscolari.

Valeriana deriva dal latino valere ossia  “stare bene”. La valeriana, infatti, favorisce il sonno, aiuta il rilassamento in presenza di stress, sostiene il benessere mentale. E’ simile alla camomilla, anche se il meccanismo  di azione è differente.  La valeriana agisce sui ricettori delle benzodiazepine e sul neurotrasmettitore che rilassa il sistema nervoso, il GABA. Pertanto favorisce un  sonno riposante, riducendo i risvegli notturni ed è anche un antispasmodico della muscolatura.

Per sfruttarne appieno le proprietà si consiglia l’estratto integrale che contiene il fitocomplesso  della pianta. E’ sufficiente un misurino la sera prima di coricarsi per favorire un sonno rilassante. Aiuta a dormire senza intontire al risveglio; è possibile assumerne anche a piccoli dosaggi durante il giorno. Non dà sonnolenza, ma riequilibra il sistema nervoso. Utile anche per bimbi iperattivi, anche se sarebbe utile, in questo caso, dolcificare l’estratto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *