LA MALATTIA: DI COSA SI TRATTA?

” Ogni effetto ha una causa. Tutte le cause producono effetto. Tutto succede seguendo la legge. La fortuna non è altro che il nome che si dà ad una legge sconosciuta. Ci sono diversi livelli di causalità, però niente scappa alla legge”.

Kybalion

Attualmente, viviamo in un’epoca di grande importanza: si sta realizzando la transazione ad un nuovo modello scientifico che influenzerà tutte le scienze, dalla fisica alla biologia, alla medicina. E’ il passaggio dal modello meccanicistico di Newton a quello energetico einsteiniano-reichiano-cinese.

Oggi l’affanno per la ricerca alla soluzione rapida del disturbo è senza dubbio un segno di mancanza di responsabilità; il tempo che scorre inesorabilmente e mille cose da fare costringono il medico a curare il paziente nel modo più veloce possibile ed il paziente stesso desidera essere curato in modo efficace e nel modo più veloce possibile!

La società impone ritmi di vita forsennati, per cui un’alimentazione sana ed equilibrata o la pratica regolare di esercizio fisico rappresentano, magari, un impegno in più; quindi meglio abbuffarsi, fumare, bere, dormire o poltrire dopo una lunga giornata lavorativa. La medicina tradizionale considera la malattia come conseguenza di fattori esterno che aggrediscono la persona nel suo stato di salute e benessere; la medicina ortodossa, di recente, ha iniziato a considerare lo stress emotivo.

La malattia è dovuta ad uno squilibrio energetico che altera il normale funzionamento fisiologico del tessuto colpito e i fattori esterni aggravano un problema latente che si manifesterà come patologia. Lo squilibrio energetico è il risultato di un conflitto psicologico, ma elaborato, per cui non sarà sufficiente trattarlo con agopuntura, omeopatia, riflessologia o metodi che lavorano solo sullo stato energetico. La malattia è il segnale di una deviazione della propria natura spirituale: sopprimendola riaffiorerà nel medesimo stato o addirittura come più grave patologia.

Reiki, meditazione, dinamica mentale, biofeedback …sono tecniche benefiche che contribuiscono ad  un passo in avanti verso il raggiungimento della coscienza spirituale. Ognuno dovrebbe, ovviamente, scegliere quella a lui più consona e dedicarvisi regolarmente.

Lo stato di salute è integrazione equilibrata tra i tre componenti dell’Essenza umana: Anima, Mente, Corpo.

Purezza di spirito, pazienza e amore sono, pertanto,  le principali linee guida del medico del futuro.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *